Excel Scoprire la prima colonna o riga
Mi capita spesso di trovare qualche assassino che condivide file dopo avere nascosto la colonna A o peggio la riga 1. Scoprirle non è così immediato vediamo come in questo tutorial.
Problema
C’è sempre l’impiegato che dopo aver elaborato dei dati ti rimanda indietro il file con nascoste le celle contenenti il codice azienda e il codice dipendente nascoste (magari dicendoti: “Mi manca questo dato lo aggiungi?”). Vediamo una molto veritiera schermata di esempio:
Normalmente ci basterebbe cliccare sul simbolo fra la C e il numero 1 per selezionare tutte le celle del foglio e fare click con il tasto destro e selezionare Scopri. Ovviamente qui non funziona.
Soluzione
La soluzione ufficiale è questa:
- Nell’area che riporta posizione della cella selezionata (nella schermata precedente riporta C5) scriviamo A1:B1 per selezionare le celle che non vediamo
- Nella scheda Home della barra denominata ribbon clicchiamo su Formato
- Nel menu contestuale sotto Visibilità selezioniamo la voce Nascondi e Scopri
- nel sotto menù selezioniamo Scopri Colonne (o righe se è stata nascosta la riga 1)
Punto 1
Punti 2 -> 4
Risultato
Le celle adesso sono scoperte e posso finalmente farvi vedere che mi merito questi 4 spiccioli di retribuzione mensile (sono il capo che vi aspettavate?).
Aiuto non ha funzionato!!!
Il metodo funziona quasi sempre ma ho notato che con alcuni file le celle non tornano visibili. Ho risolto facendo prima del punto 4 Nascondi colonne (sempre nello stesso menu). Dopo questo accorgimento Scopri colonne funziona sempre.
Ovviamente in caso di righe coperte le voci diventano Nascondi Righe e Scopri Righe.
(Wow ma allora me li merito davvero)
Fonte: Supporto Microsoft Office
[wp_ad_camp_1]