Retropie su Raspberry e su PC Linux
In questi giorni ho avuto modo di apprezzare Retropie sul mio Raspberry munito di Raspbian prima e della distribuzione ufficiale Retropie dopo. Ho deciso di provare a installarlo anche sulla mia macchina Linux.
La procedura di installazione è la stessa, sia per Raspbian che per Linux. Su Raspberry la procedura è molto più veloce visto che opera utilizzando binari precompilati invece di compilare tutto da sorgenti.
Lo script di installazione di RetroPie, oltre a compilare tutto il necessario si occupa di installare dai repository tutte le dipendenze quindi funziona solo con distribuzioni che fanno uso di APT, Debian e derivate (Ubuntu, LinuxMint, ecc.)
Scarichiamo lo script di installazione
Lo script richiede delle dipendenze per funzionare, installiamo quindi i pacchetti utili:
sudo apt-get install -y git dialog unzip xmlstarlet lsb-release
Adesso possiamo recuperare il tutto dal server git ufficiale:
git clone --depth=1 https://github.com/RetroPie/RetroPie-Setup.git
Installiamo
Entriamo nella cartella creata grazie al comando precedente:
cd RetroPie-Setup
e lanciamo lo script con permessi di root:
chmod +x retropie_setup.sh sudo ./retropie_setup.sh
Ci viene proposta la videata iniziale:
Consiglio di eseguire l’installazione Basic così da avere tutto il necessario per giocare, inserendo pacchetti opzionali più tardi. Ok, se usate un PC andate a prendervi un caffè molto lungo, ne avete per una mezz’ora. Lo script non richiede intervento da parte dell’utente, fa tutto autonomamente.
Avviamo emulation station
Una volta compilato/installato possiamo inserire il Joystick (o il gamepad) e avviare emulation station da terminale:
emulationstation
Nota: Emulationstation può essere avviato anche tramite apposito lanciatore sul desktop o nel menu’. Se non viene selezionato “Esegui in un terminale” il tutto sembra funzionare ma i giochi non partono.
Consiglio
Utilizzando Cinnamon ho notato problemi con la modalità expose (mouse in alto a sinistra), consiglio quindi per evitare problemi di disabilitare tutte quelle funzioni fornite dai nostri Desktop manager che fanno uso dell’angolo alto a sinistra.
E adesso si gioca
Fonte: https://retropie.org.uk/docs/Debian/
[wp_ad_camp_1]